RE SUGANO - Refosco dal ped. rosso - Friuli Grave DOC

Zona di Produzione: pianura di origine alluvionale in Friuli-Venezia Giulia, zona occidentale delle Grave, comune di Azzano Decimo .
Varietà: 100% Refosco dal peduncolo rosso.
Vigneti: forma di allevamento a cordone speronato, 4.000 piante per ettaro, resa 60 ql/Ha.
Epoca di vendemmia: IV settimana di settembre.
Vinificazione: diraspigiatura seguita da 15-20 giorni di permanenza sulle bucce in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata (26-28°C);
dopo la svinatura, una parte del vino completa la fermentazione e poi affina in vasche d’acciaio mentre la restante fermenta e poi matura in piccole
botti di rovere per circa 16 mesi.
Gradazione alcolica: 13% vol.
Capacità di invecchiamento: da bere subito o conservare per 4-6 anni.
Colore: rosso rubino intenso con leggere sfumature granate.
Profumo: intenso e caratteristico, esprime alcune fragranze fruttate che ricordano il lampone, la mora selvatiche e la ciliegia. Il ventaglio olfattivo spazia dalla frutta a bacca rossa, come il ribes, la mora e la marasca, al vegetale del peperone alle note di cannella e chiodi garofano.
Gusto: ha buona intensità e personalità, è pieno e pulito con una nota di fondo piacevolmente amarognola. Al gusto vi è piena rispondenza dei profumi. Ottima persistenza finale.
Abbinamenti:
è adatto ai primi piatti saporiti, minestre di legumi, carni di manzo, capretto, agnello e fegato ma è soprattutto indicato con la cucina tipica regionale: la jota, i blecs, la peta di Andreis e la petuccia di Claut.
Temperatura di servizio: servire a 20-22°C.

LINEA SELEZIONE

SUGANO
RE SUGANO
CASE SUGAN PINOT GRIGIO
CASE SUGAN FRIULANO


Le uve di Carmenčre (Sugano) e Refosco d.p.r. (Re Sugano) provvengono da particelle di vigneti denominate Sugano nelle mappe del catasto, raccolte a perfetta maturazione e vinificate in acciaio per conservare il carattere di ciascuna varietā. Rivelano un'impronta territoriale e stilistica importante. Profumi e gusti inconfondibili. Non tanto potenti quanto eleganti, densi nel frutto ma "leggeri" per gradazione alcolica. Stupiscono non per "muscolositā" ma per la finezza, leggerezza e per la loro netta riconducibilitā alla varietā di provenienza.
SAN SIMONE DI BRISOTTO SRL - Via Prata, 30 33080 - Porcia (PN) Italia - - tel. +39 0434 578633 - fax +39 0434 578383 - info@sansimone.it - privacy policy