I VIGNETI

I vigneti di proprietà sono situati nella zona Doc Friuli Grave nei comuni di Porcia, Pasiano ed Azzano Decimo e nella zona Doc Prosecco. Investiamo notevoli risorse in vigna, rendendoci promotori di una viticoltura moderna ed orientata a basse produzioni di uva per ettaro, grazie ai moderni sistemi di allevamento a guyot e cordone speronato, alla elevata densità di piantagione e alla bassa carica di gemme per ceppo. Inoltre la razionalizzazione della gestione fitosanitaria, la limitazione delle concimazioni azotate e lo studio delle migliori situazioni ambientali per la coltivazione del vitigno hanno rappresentato per le varietà coltivate in azienda la via principale per ottenere uve di qualità.
Non solo quindi i canoni della viticultura moderna di qualità ma viticultura mirata attraverso la conoscenza dei singoli vigneti. Durante tutto il ciclo annuale della vite qualificati agronomi controllano costantemente i vigneti al fine di programmare interventi eco-compatibili per ottenere uve sane e di qualità. Oltre alle varietà internazionali coltivate in azienda, che noi preferiamo definire "tradizionali" in quanto coltivate da quasi duecento anni in Friuli e a buon diritto possono essere fatte rientrare nella storia ampelografica della nostra regione, quali Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, attenzione particolare viene rivolta alle varietà autoctone: Friulano, Refosco dal peduncolo rosso e Glera.
SAN SIMONE DI BRISOTTO SRL - Via Prata, 30 33080 - Porcia (PN) Italia - - tel. +39 0434 578633 - fax +39 0434 578383 - info@sansimone.it - privacy policy