POLITICA PER LA QUALITÀ

San Simone è un’azienda storica e consolidata nel panorama vitivinicolo regionale.

La sua attività è costituita dalla produzione, imbottigliamento e vendita vini Friuli DOC Grave, DOC Prosecco, DOCG Asolo e IGT.

San Simone ha come obiettivo quello di rappresentare un punto di riferimento nell’ambito della produzione vitivinicola nel mercato interno ed estero, valorizzando i prodotti del territorio e fornendo ai clienti la migliore offerta in termini di rapporto qualità-prezzo in linea con le tendenze del mercato, nonché servizi di supporto efficienti. Una relazione basata su un rapporto di fiducia, trasparenza e di reciproca collaborazione, per non essere semplici fornitori ma veri e propri Partner.

Focalizzazione sul cliente, accurata selezione dei fornitori e collaboratori, coinvolgimento, formazione ed aggiornamento continuo dei dipendenti, sensibilità verso l’ambiente e l’etica, attenzione alla sicurezza alimentare sono gli elementi chiave alla base dell’attività di San Simone; principi e valori fondamentali che devono portare alla piena soddisfazione di tutte le parti interessate rilevanti.

Questa forte volontà aziendale si traduce nella definizione e applicazione di specifiche azioni e obiettivi da raggiungere, sia in materia di qualità e sicurezza alimentare dell’organizzazione, che dell’ambiente in cui operiamo. I punti principali su cui San Simone si impegna sono:

  • assicurare che le attività siano svolte in conformità con le vigenti leggi e regolamenti applicabili alla nostra organizzazione e con altri obblighi sottoscritti con i clienti e parti interessate rilevanti;
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per migliorare continuamente i processi del Sistema Qualità e la ricerca e innovazione del prodotto;
  • promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking, assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione;
  • accrescere la soddisfazione del cliente attraverso un’attenta comprensione del contesto, dei reali bisogni e delle richieste implicite ed esplicite del cliente e l’assicurazione di un prodotto che sia conforme alle aspettative e un servizio professionale, affidabile e trasparente;
  • rafforzare in modo significativo la propria posizione sul mercato domestico ed estero, potenziando l’identity brand;
  • perseguire una collaborazione assidua e costante con fornitori affidabili, allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita congiunta, con particolare riferimento ai fornitori di materie prime e sussidiarie;
  • stabilire modalità di comunicazione sempre più tempestive, efficaci ed efficienti, sia internamente con il personale dell’azienda che esternamente lungo la filiera con altre parti interessate (fornitori, autorità competenti, ecc..);
  • potenziare il controllo e la valutazione dei rischi igienico-sanitari correlati alle attività aziendali nelle diverse fasi di produzione in modo da assicurare i più elevati standard di sicurezza alimentare e rintracciabilità degli alimenti;
  • avviare costantemente attività di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale sulle tematiche di qualità e sicurezza alimentare, nonché sugli obiettivi aziendali, in modo che ciascuno si senta responsabilizzato a svolgere il proprio lavoro e consapevole dell’importanza delle proprie attività.

 

La Direzione si assume la responsabilità di assicurare che la suddetta Politica sia compresa e attuata a tutti i livelli dell’organizzazione, nonché sostenuta dai pertinenti ruoli gestionali attraverso formazione, partecipazione e supporto di risorse adeguate; inoltre viene divulgata ai fornitori, partner della nostra organizzazione secondo una logica di proattività e sensibilità verso un continuo miglioramento delle prestazioni.

Gli obiettivi enunciati vengono controllati e perseguiti dalla Direzione stessa mediante azioni mirate in linea con le strategie di business, in sede di Riesame.