Spumanti

Fra tutte le tipologie di vini, quelli che attraggono maggiormente per il loro profumo abbinato a un perlage fine e persistente, sono certamente i vini spumanti. Lo spumante del Friuli-Venezia Giulia e il Prosecco Doc millesimato portano con sé i valori della condivisione, della convivialità, dello stare insieme in modo semplice e vivace. Il loro fascino comincia già in cantina dove la spumantizzazione è una vera e propria arte, grazie anche ai segreti tramandati da generazione in generazione.

Questi vini sono il risultato di una complessa tecnica enologica capace di intrappolare l’anidride carbonica nel vino – elemento indispensabile per la formazione delle bollicine e della spuma – e aumentare la sua complessità organolettica.
La produzione di questi vini può essere realizzata mediante diverse tecniche (vino spumante metodo Martinotti o con seconda fermentazione in autoclave e metodo Classico con seconda fermentazione in bottiglia).

Che si tratti di uno spumante dolce o di un dosaggio zero, di un vino spumante metodo classico o Martinotti, di un Prosecco doc millesimato o di un vino spumante cuvée, questo vino evoca sempre immagini legate alla raffinatezza e all’eleganza. Lo spumante metodo classico e il prosecco del Friuli-Venezia Giulia hanno sempre un posto d’onore sulle tavole degli italiani e, più che mai, in quelle degli amanti del buon Spumante in tutto il mondo.