VALORI E FAMIGLIA

Crediamo che nulla sia più interessante ed appropriato che concepire il vino in forma di piacere, cogliendo il suo significato nell’ambito della cultura del suo territorio anche attraverso le persone che contribuiscono a darne vita.

C’è sempre un legame tra prodotto, ambiente e vicende umane.

Chiara Brisotto

Il vino è innanzitutto per me una questione sentimentale che, per quanto riguarda la mia azienda, significa il legame con mio padre e mia madre.
La loro passione per il lavoro, l’amore per la famiglia e il forte senso di responsabilità rivivono in me e mi aiutano ogni giorno ad affrontare le difficoltà e a vivere con determinazione. Dallo studio dei classici ho tratto il rigore della forma e una disponibilità che mi ha permesso di imparare “sul campo” che la qualità, per un produttore, è anche avere i conti aziendali a posto, perché questa è la conditio sine qua non per raggiungere tutto il resto e per garantire all’azienda la continuità nel tempo.

Anna Brisotto

Amo il vino perché raccoglie nella sua essenza il mio presente e mi fa riconoscere ogni volta il segno di un’origine. Con i sensi e con la mente, come sempre è per la bellezza, lascio spazio alla memoria, trovo corrispondenze nella natura e nell’esperienza della vita.
Ciò che mi ha sempre affascinato di questo lavoro sono i contrasti. Tra i vigneti godi di silenzi profondi, ritmi sempre uguali a se stessi e sempre diversi. L’altra faccia della medaglia è il mercato, caotico, vorticoso: degustazioni, fiere, presentazioni in Italia e all’estero. Ma il tempo non si può ingannare. Abbiamo tutti bisogno di stare con noi stessi, di ritrovarci.
 

Antonio Brisotto

Si parla sempre di più di qualità nel mondo del vino, ma la qualità è un concetto astratto e come tale difficile da definire. Che cos’è la qualità di un vino? per quanto mi riguarda è essenzialmente ciò che mi provoca un’emozione. E tutto questo può avvenire solo se c’è passione per il prodotto, patrimonio ideale e culturale che si tramanda di padre in figlio. Ma la qualità non può limitarsi solamente al prodotto. Qualità è anche la tutela del territorio e del paesaggio e la correttezza nel rapporto con clienti, fornitori e collaboratori. È soprattutto produrre vini nella maniera più rispettosa possibile del suolo e dell’ecosistema vigneto, dove operare in modo sostenibile: impegnarmi su questo fronte mi dà entusiasmo.

la nostra azienda

Storia di un nome legato al territorio. In Friuli-Venezia Giulia, a Rondover, tra Prata e Porcia, nella zona più occidentale della Doc Friuli Grave e al centro della Doc Prosecco, l’azienda San Simone è il frutto della tradizione e della cultura enologica della nostra famiglia, la quale è impegnata da quattro generazioni nel mestiere di vignaiolo. Abbiamo scelto il nome San Simone per i vini e la cantina in ricordo delle nostre origini. La prima e storica sede dell’azienda si trovava infatti a Prata, in via San Simone, di fronte alla Chiesa del XIV sec. votata a San Simone, dove il nostro bisnonno all’inizio del ‘900 diede il primo e determinante impulso all’attività e dove ora c’è l’abitazione di famiglia.

Molti i cambiamenti nel tempo. Ciò che non è cambiato sono i valori: responsabilità nei confronti della realtà in cui si opera, passione per il proprio lavoro, trasparenza nel fare. Questi sono i valori che per noi non hanno tempo.

Valevano ieri. Valgono oggi. Varranno domani.

 

MISSIONE

Produrre vini di qualità seguendo l’intera filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia, nel rispetto della materia prima, dell’identità e del territorio, portando nel mondo la cultura dello stile italiano. 

 

VISIONE

Proiettiamo la passione per il nostro lavoro proponendo sul mercato “il nostro” vino, non solo “Made in Italy“, ma un vino prodotto dalle nostre vigne che sappia parlare della nostra terra e della nostra cultura.